Tulipanomania

tulipanomania

In questo periodo qui a Milano e zone limitrofe si è sentito un sacco parlare del campo di tulipani a Cornaredo – una distesa di fiori “on demand” pronta a far sognare i milanesi imbruttiti. Io qualche foto l’ho vista, e non posso proprio dire di essere rimasta colpita.

Tutt’altro discorso farei per la fioritura dei tulipani del Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, che sabato scorso ho visitato con le mie amiche: una meraviglia di colori e boccioli a perdita d’occhio, alternati a prati enormi e curatissimi, boschetti, viali alberati, laghetti ed aiuole galleggianti. Non ci ero mai stata prima, ma conto sicuramente di tornarci!

Il viaggio è comodo: da milano ci è voluta circa un’ora e mezza in macchina. Il parcheggio è grande e gratuito, e siamo entrate senza nemmeno fare coda agli ingressi. Nonostante ci fosse un sacco di gente, gli spazi ampi del parco permettono distribuirsi lungo i percorsi, e non ho mai avuto la sensazione di troppo affollamento o confusione.

I fiori sono… meravigliosi! Infinite varietà di tulipani in questo periodo (più avanti ci saranno le rose e le ninfee) disseminati nei prati, lungo i viali, sulle colline e nelle aiuole galleggianti: a tratti curatissimi, a tratti quasi selvaggi, sono incredibilmente belli e curati.

Tante varietà, tanti colori che si mescolano e combinano in effetti quasi pittorici: il parco è davvero ben studiato e curato. Scegliere poche decine di foto tra le centinaia che ho scattato non è stato facile, ma mi fanno ricordar euna giornata perfetta e rilassante: assolutamente da rifare!

Leave a Reply

